Inserisci qui sotto i tuoi dati per un appuntamento
Ti sanguinano le gengive?
Quando lavi i denti ti sanguinano le gengive?
Hai già provato ad utilizzare dentifrici e collutorio speciali ma non è cambiato niente?
Hai spesso l’alito pesante?
Hai i denti che si muovono?
Ti hanno detto che hai la Piorrea?
Hai paura di perdere i denti?
Molto probabilmente hai bisogno di UN’IGIENE ORALE PROFESSIONALE
e soprattutto hai bisogno della professionalità di un dentista esperto di Malattie delle Gengive e del Parodonto.
Cosa sai davvero dei rischi della parodontite?
Infatti, cosa da non sottovalutare, è anche correlata a numerose altre malattie per le quali la parodontite è considerata fattore di rischio! Qualche esempio?
- Aumento di 3.3 volte del rischio di sviluppare infarto
- Aumento di 3.29 volte del rischio di soffrire di disfunzione erettile
- Aumento di 4 volte del rischio di avere demenza precoce
- Aumento del rischio di complicazioni in gravidanza
- E tanto altro…
La parodontite è una patologia molto comune, che affligge oltre il 60% degli adulti italiani.
La parodontite è una malattia infiammatoria cronica che colpisce i tessuti di supporto dei denti, inclusi le gengive, l’osso circostante e i legamenti parodontali. È una forma avanzata di malattia parodontale, comunemente nota come gengivite.
Quali sono i sintomi della parodontite?
La paradontite può causare diversi sintomi, tra cui gengive sanguinanti, arrossate, gonfie o dolenti, alitosi persistente, sensibilità dei denti, mobilità dei denti e, nelle fasi avanzate, la perdita dei denti stessi.
Quali sono le cause della parodontite?
I batteri presenti nella placca dentale sono la causa principale della paradontite. Questi batteri producono tossine che danneggiano i tessuti gengivali e attivano una risposta infiammatoria del sistema immunitario. Sicuramente il fumo, l’aspetto ereditario, una non corretta igene, sono cause scatenanti o “aggravanti”.
Perché non bisogna trascurare i segnali della parodontie?
Nel tempo, l’infiammazione cronica porta alla distruzione dei tessuti di supporto dei denti, causando il ritiro delle gengive, la formazione di tasche parodontali e la perdita dell’osso alveolare.
È importante diagnosticare e trattare la paradontite in modo tempestivo per prevenire danni permanenti ai tessuti di supporto dei denti. La terapia di trattamento può includere una combinazione di procedure di igiene orale avanzate, pulizia professionale dei denti, levigatura radicolare, terapia antibiotica e, in casi più gravi, interventi chirurgici parodontali.
Come si previene la parodontite?
La prevenzione della paradontite è fondamentale e richiede una corretta igiene orale quotidiana, che include spazzolatura regolare dei denti, utilizzo del filo interdentale e visite periodiche dal dentista per una pulizia e un esame approfonditi. Inoltre, evitare il fumo, adottare una dieta sana ed equilibrata e ridurre lo stress possono contribuire a mantenere una salute parodontale ottimale.
Come si cura una parodontite già presente?
La paradontite è una condizione seria che può avere conseguenze significative sulla salute dentale a lungo termine. Pertanto, se sospetti di avere problemi parodontali, è importante consultare il dentista il prima possibile per una valutazione e un trattamento adeguati.
Per maggiori informazioni sul problema e sulle terapie ad esso connesse, contatta L’ Amico Dentista Bari.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando all’Amico Dentista Bari.